Krakow Express: viaggio completo di due giorni

Abbiamo tutti i dettagli del nostro viaggio completo di due giorni a Cracovia

Alloggi economici ed economici per dormire a Cracovia

Hotel Florian

vuotovuotovuotovuoto Camera doppia da 39 EUR

Astoria Gold Hotel
vuotovuotovuotovuoto Camera singola da 41 EUR

Cracovia, la città dal fascino perfetto per un weekend

Lo sei pensando di andare a Cracovia? Bene, allora è bello dare un'occhiata al nostro recente soggiorno di 2 (interi) giorni nella capitale polacca, abbiamo tutti i dettagli che possiamo cosa abbiamo fatto (compresi escursioni), dove siamo stati ospitatocome abbiamo commossodove siamo ho cenato y mangiato... hai il coraggio di incontrarlo?

Siamo arrivati ​​a Cracovia un giovedì sera, quindi abbiamo potuto approfitta dell'100% di venerdì e sabato e siamo tornati domenica mattina, era l'unico modo per passare due giorni interi a visitare Cracovia.

Anche se potrebbe non sembrare così, Cracovia è a destinazione ideale per andare due o tre giorni, non solo per la bellezza della città e molti dei suoi dintorni, ma anche perché ha un economia molto conveniente (almeno dal punto di vista dell'euro) e alcune escursioni nelle vicinanze super attraenti.

Forse l'unico lato negativo "economico" che può essere messo in viaggio è il costo in aereo. Se, come noi, non sei abbastanza fortunato da vivere Madrid o sopra Barcellona e vuoi anche andare a goderti il ​​fine settimana, la cosa è piuttosto costosa se non ottieni l'offerta tipica.

Voli per Cracovia

Aeroporto di Cracovia
Abbiamo guardato voli e voli per molte settimane e alla fine, ciò che ha funzionato meglio per noi (tieni presente che abbiamo lasciato dell'Atletico) E ' volare con Lufthansa e fermarsi a Monaco sulla via d'uscita e a Francoforte sulla via del ritorno.

In totale, tra una cosa e l'altra abbiamo avuto bisogno di quasi 5 ore per raggiungere Cracovia al modico prezzo di € 260 a persona (sì, hai letto bene, non siamo riusciti a trovare nulla di più economico nelle date in cui siamo andati).

Dall'aeroporto di Cracovia all'alloggio

Quando siamo atterrati su 23.30, non siamo diventati molto complicati e abbiamo prenotato giorni prima di volare a taxi attraverso lo staff della sistemazione dove stavamo per dormire a Cracovia.

A proposito, il costo era Zloty 100, circa 23 euro, forse un po 'caro per 11 km ma a quel tempo non eravamo destinati a prendere l'autobus pubblico notturno poiché il treno termina a 23: 00.

Treno per l'aeroporto di Cracovia
Se sei interessato spostarsi dall'aeroporto con i mezzi pubblici, il modo più veloce per raggiungere il centro città è prendere il treno (impiega più o meno 18 minuti).

questo treno che parte ogni 30 minuti dalla stazione dell'aeroporto (Cracovia Lotnisko) e opera da 04h a 23h e ti lascia alla stazione di Cracovia Glówny, molto vicino al Barbacane.

Puoi acquistare i biglietti alle macchine automatiche, alle finestre informative o anche allo stesso revisore dei treni. Fai attenzione la domenica che la frequenza del treno è ogni ora!

Se vuoi il più economico, prendere l'autobus, le linee 208, 252 e 902 (notte) ti lasciano nel centro della città in 35-40 minuti. il Linea 208 Ha una frequenza di uscita di un'ora e ti lascia alla stazione centrale di Cracovia (Cracovia Glówny), situata a 15 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato.

La Linea 252 Lascia ogni 20 minuti e ti lascia al Centro Congressi ICE di Cracovia, a 15 minuti dal Castello di Cracovia. il autobus notturno Funziona da 23: 30h a 05: 00h e ti lascia alla stazione di Cracovia Glówny.

La nostra sistemazione a Cracovia: Salve Aparments

Salve Apartments, Cracovia
Con nostra sorpresa, l'abbiamo scoperto Le sistemazioni a Cracovia sono piuttosto economiche se li confrontiamo con altre città in Europa, quindi iniziamo a raccogliere raccomandazioni tra prenotazione e tripadvisor e finiamo per scegliere il Salve Apartments, buona posizione (molto vicino al barbacane), prezzo imbattibile e pieno di buone raccomandazioni.

Non ci siamo sbagliati, anche prima di arrivare eravamo già assistiti dall'organizzazione di un taxi che ci avrebbe cercato all'aeroporto per assicurarci che il nostro arrivo presso l'alloggio fosse andato a buon fine, ricorda che siamo arrivati ​​a 11.30 di notte e in quel momento dall'aeroporto di Cracovia non ci sono treni e funziona solo l'autobus notturno.

Dopo aver dormito notti 3 in questi appartamenti, vi lasciamo un riepilogo dei buoni, dei cattivi e soprattutto, per quale tipo di persone questo alloggio dovrebbe essere adatto o no.

• Il buono: Economico, molto centrale (stazione ferroviaria e piazza centrale del centro storico a 10 minuti a piedi), le camere sono nuove, pulite, i bagni sono perfetti e l'attenzione del personale va bene (anche se tutto è migliorabile).
  • Il cattivo: i letti a volte si trovano nella parte superiore della stanza e per raggiungerli c'è una scala molto ripida che a volte può essere pericolosa.

Per chi NON è questo alloggio?

Bene, per famiglie con bambini o persone con problemi di mobilità. Per le coppie in cerca di un posto dove dormire senza fronzoli a un ottimo prezzo e molto centrale, è fantastico.

Nota se rimani qui: la colazione non viene servita nello stesso alloggio, ma hanno un accordo con un aparthotel situato a 1 minuti a piedi e devi andare fuori per fare colazione, ma dai, è qualcosa che non ci ha disturbato. La colazione era un piccolo buffet che non era affatto male, aveva un po 'di tutto.

Primo giorno a Cracovia (centro storico + quartiere ebraico)

Abbiamo iniziato il nostro primo giorno a Cracovia, come potrebbe essere altrimenti, con un tour gratuito di Cracovia. Per questo scegliamo quelli che ci piacciono di più, che sono quelli di civitatis. Il tour gratuito di Cracovia stava partendo a 10.15 dalla Piazza del Mercato, proprio di fronte alla Basilica di Santa Maria, a circa 10 minuti a piedi dal nostro alloggio, era il piano perfetto per occupare la mattina e iniziare a scoprire questa città spettacolare.

Esterno del mercato in Piazza Cracovia
Erano 2,5 ore di viaggio con una fermata (per andare in bagno e prendere un caffè) nel mezzo del tour dove abbiamo potuto vedere tutti i dettagli principali della piazza, della Basilica, del mercato e di tutti i suoi dintorni che si concludono nello spettacolare castello di Wawel conoscendo il leggende del drago.

Per coloro che non lo sanno, nel centro storico di Cracovia Ci sono chiese 40, ovviamente e per tempo, abbiamo visto solo quelle principali. A proposito, dal castello di Wawel abbiamo potuto vedere le viste spettacolari del Fiume Vistola.

Castello di Wawel a Cracovia

Pranzo a Cracovia

Dato che abbiamo finito per quasi 13: 00, abbiamo deciso che era un buon momento per cercare un posto dove andare mangiare. Avevamo letto molto sul "barretta al latte", Questo è un tipo di barre con più cibo fatto in casa di ogni altra cosa e ad un buon prezzo.

Tiriamo opinioni su google e finiamo nella sezione "Gospodo Koko"(C / Gołębia, 8). Non ci siamo sbagliati: € 8 a persona, incluso un piatto principale, una zuppa, una mini insalata e patatine fritte, il tutto accompagnato da una buona brocca da mezzo litro di birra, un successo!

Cracovia, cibo al Gospodo Koko, un bar di latte

Dopo pranzo e dato che avevamo tutto il pomeriggio libero di fare ciò che volevamo per Cracovia, abbiamo iniziato a prenderne un po ' opuscoli informativi della città in alcuni chioschi che portano il nome di "informazioni di cracovia". La verità è che c'è molto in tutta la città, ma quando siamo stati catturati nelle vicinanze, ci siamo avvicinati a uno che si trova a circa 100 metri dal barbacane nel parco che circonda il centro storico.

Il primo piano che abbiamo deciso di fare è prendere una barca sul fiume VistolaDal castello di Wawel è possibile vedere la zona in cui alcune barche offrono escursioni e gite sul fiume, proprio di fronte all'hotel Sheraton. Abbiamo lasciato il viaggio di un'ora per circa € 8 a persona, quindi da 5 a 6 nel pomeriggio abbiamo girato il fiume godendoci la vista delle due sponde del fiume. Sarò onesto, a chi piacciono le barche lo consiglio, ma in realtà le due sponde del fiume hanno poco da offrire.

Cracovia, barche che percorrono il fiume Vistola
Una volta terminata la passeggiata, ho suonato itinerario e cena nel quartiere ebraico di Cracovia, l'altro fantastico tour che è consigliabile fare se visiti una città come Cracovia. Dall'area delle navi arriviamo in 15 minuti e, grazie alla mappa di fronte a ciascuna delle sinagoghe dell'area, abbiamo tracciato il percorso delle sinagoghe 7 (10 - 15 minuti) che termina con nuova piazza del quartiere ebraico dove cogliamo l'occasione per mangiare qualcosa velocemente.

Civitatis offre a tour gratuito del quartiere ebraico, non l'abbiamo preso per mancanza di tempo e la verità è che ce ne pentiamo più tardi, anche se lo visitiamo da soli restiamo senza conoscere le storie che nascondono queste strade e le loro sinagoghe.

Cenando nel quartiere ebraico di Cracovia

Certamente ce n'è uno la zona in cui ti consigliamo di mangiare, cenare o bere qualcosa è senza dubbio il quartiere ebraico di Cracovia, non ci sarà nient'altro, ma bar e ristoranti hanno tutto ciò che desideri e molto altro. C'è una cosa che amiamo scoprire nella nuova piazza del quartiere ebraico ed è una edificio situato proprio nel centro della piazza dove vende molti fast food tipici della zona.

Mangiare uno zapienkanki nel quartiere ebraico di Cracovia
Ti consigliamo davvero di fermarti almeno una volta, per un po 'di soldi raggiungi la cima, il nostro consiglio è di provare zapienkanki Sono molto simili ai panini ma in formato enorme e ricchi di ingredienti (€ 4 circa).

Secondo giorno a Cracovia (Auswitch + Wieliczka)

Stanco giorno da quando abbiamo deciso di fare le due escursioni principali che si possono fare a Cracovia, ne parlo Campo di concentramento di Auswitch e Miniere di sale di Wieliczka. Naturalmente, ancora una volta abbiamo scelto di fare le due escursioni con Civitatis che già sappiamo che funzionano molto bene.

Le escursioni possono essere noleggiate separatamente e fatte in giorni diversi ma Civitatis si è offerta di fare Auschwitz + Miniere di sale in un giorno e con il poco tempo che abbiamo trascorso, è stata la soluzione perfetta, e se l'abbiamo presa così, la il prezzo era un po 'più economico, così grande.

Il "cattivo" del L'escursione di Auswitch è che inizia su 6: 00 al mattino, quindi la mattina presto è un attacco di cuore, ed è che il campo di concentramento di Auswitch è a un'ora e venti di autobus da Cracovia. il il punto di raccolta era proprio di fronte al Barbacane, ancora una volta molto vicino al nostro alloggio, almeno non abbiamo dovuto camminare molto.

Nel campo di concentramento di Auswitch

Ingresso al campo di concentramento di Auswitch II
Il giorno è spuntato freddo e con a nebbia che non è stata vista a 50 metri via. Immagina quanto possa essere ancora più spaventosa la visita ad Auswitch se la nebbia circonda l'intero recinto. Oltre a ciò, lungo la strada ci hanno messo a documentario ufficiale dei giorni della liberazione del campo di Auswitch, Se lo vedrai, vai avanti che il documentario ha alcune scene un po 'difficili.

Abbiamo visto molte persone visitare la campagna da soli nessuna guida e se sono sincero Non lo consiglio. Vedere caserme vuote, muri pieni di offerte floreali o effetti personali delle persone che erano lì non contribuisce molto, ma invece se qualcuno ti dice i dettagli di ogni luogo in questo campo e le persone che purtroppo sono passate lì, la cosa Cambia, e credimi, cambia molto.

Ancora una volta, Consiglio vivamente e senza dubbio questa visita a tutti, Penso che sia qualcosa che ognuna delle persone che abitano questo pianeta dovrebbe conoscere, in particolare per conoscere il dolore e il dettaglio di ciò che è accaduto lì e quindi cercare di evitare tra tutti ciò che accade di nuovo simile.

Ingresso al campo di concentramento di Auswitch I.
Non darò maggiori dettagli perché, come ho detto, è qualcosa che devi vivere in prima persona senza alcun dubbio, e sì, ci sono alcuni momenti che possono essere difficili, ma è la realtà di ciò che è accaduto ed è per questo che non dobbiamo dimenticarlo.

Sì, vorrei lasciare un nota speciale per chi va ad Auswitch e i selfie sono fatti come se questa fosse un'attrazione da fiera o semplicemente per quelli che arrivano ancora totalmente ubriachi: mettiti solo per un momento al posto delle persone che erano lì e chiedi loro se sarebbe divertente se dopo la tua morte qualcuno lo portasse a scherzo. Rispetta questi siti, non è così difficile, che è travolgente vedere qualcuno pisciare sul lato di un muro di una capanna in Auswitch II.

Dopo la visita al campo di concentramento di Auswitch siamo tornati a Cracovia, abbiamo avuto il momento giusto per mangiare e fare rotta nel pomeriggio verso le miniere di sale di Wieliczka.

Dove abbiamo mangiato a Cracovia?

Krakow Milk Bar Kuchnia-U-Babci-Maliny
Bene, come il giorno prima è stato fantastico in uno dei cosiddetti "barretta al latte", Abbiamo preso il telefono, abbiamo cercato buone opinioni su Internet (ovviamente) e abbiamo finito per mangiare a Kuchnia U Babci Maliny (c / Sławkowska, 17). Ora, qui proviamo uno dei piatti più tipici di questa zona, intendo le zuppe che vanno all'interno di una coppia rotonda, proviamo quello che ha funghi e la verità è che ... è stato super buono!

Questo sito era a un po 'più costoso del giorno primaAbbiamo mangiato due piatti da condividere e due bevande per 16 € ma dato che i piatti sono arrivati ​​con abbastanza cibo ne è valsa la pena.

Se hai intenzione di mangiare qui, ti avvertiamo già che può essere un po 'più difficile del normale per trovarlo poiché è necessario attraversare un ampio corridoio all'interno di un edificio e non è molto indicato. Se vuoi mangiare qui, cerca prima in strada il poster che ti mostriamo nella foto.

Siamo partiti mangiando quasi correndo per tornare di nuovo sull'autobus della scusa che avevamo assunto per andare alla seconda grande escursione di questa vacanza a Cracovia ... Miniere di sale di WieliczkaCi sono voluti mezz'ora in autobus per raggiungerli da Cracovia.

Strada per le miniere di sale di Wieliczka

Per coloro che non amano camminare molto, vai avanti che questa escursione potrebbe non essere altamente raccomandata per te. Basta iniziare, il viaggio attraverso le miniere inizia a scendere vicino ai gradini 800. E poi percorri circa 3 km tra gallerie e gallerie di miniere facendo una sosta molto speciale nello spettacolare Cappella di St. Kinga, è una stanza travolgente lunga 54 metri decorata completamente a base di sale.

Cappella di St. Kinga nelle miniere di sale di Wieliczka
Per un fan di il signore degli anelli mentre sono, passare attraverso alcuni punti di queste gallerie è stato qualcosa di fantastico dato che ci sono stati momenti in cui ti prometto che sembrava che fossimo nel interno di Minas Tirith e che gli Orchi stavano per apparire da ogni angolo.

Oggi le miniere non vengono più utilizzate per estrarre sale e solo Sono usati come pretese turistiche. Ti incoraggiamo lungo la strada per assaggiare sia il sale delle pareti che l'acqua che attraversa l'interno delle miniere, la quantità di sale che trasportano è enorme.

Tale è la concentrazione salina dell'acqua interna che è quasi impossibile immergersi in molti dei laghi interni, come ha commentato la guida, dovremmo aggiungere un peso extra ai nostri corpi di circa 40 kg per poter andare sott'acqua.

Diverse aree delle miniere vengono utilizzate per diverse eventi: concerti, messe, matrimoni... come puoi vedere, la redditività continua ad essere ottenuta. Alla fine del tour finisce per raggiungere una profondità di 133m, per fortuna, per tornare in superficie c'è un ascensore che sale in pochi secondi.

Dopo la visita a Wieliczka, siamo tornati a Cracovia. È stata una giornata così stancante, così faticosa che non abbiamo complicato affatto per cena, abbiamo preso qualcosa nei McDonald's sulla strada principale molto vicino all'ingresso del centro storico del barbacane e siamo andati a dormire. Il giorno successivo abbiamo preso il volo di ritorno a Bilbao la mattina, quindi qui abbiamo concluso la nostra super vacanza in terre polacche.

Ovunque viaggi, fallo per meno. Goditi un Sconto del 15% o più in soggiorni fino al 4 gennaio 2021.